Domenica 21/09/2014 - Il settore industriale del Sol Levante gioca un ruolo fondamentale nell'Economia mondiale, dominando alcuni settori come quello tecnologico
Il settore industriale è stato senza dubbio il principale protagonista del 'miracolo economico' giapponese.
Praticamente distrutta al termine della seconda guerra mondiale, l'industria ha vissuto una grande rinascita e a partire dagli anni Settanta ha cominciato la sua manovra di espansione conquistando i mercati di ogni parte del mondo.
Oggi il Giappone gioca un ruolo assolutamente dominante in diversi settori, dalle automobili all'elettronica, dai nuovi materiali alle biotecnologie più futuribili.
Si sforza, inoltre, di realizzare un'industr1a aeronautica e spaziale.
Ciò che contraddistingue più di ogni altra cosa l'industria di questo Paese è la capacità dei suoi dirigenti di ragionare sul 'lungo periodo'.
A differenza della maggior parte dei capitalisti statunitensi o europei infatti, gli imprenditori del Sol Levante non si preoccupano molto dei benefici immediati e della remunerazione degli azionisti, ma puntano principalmente su strategie di conquista dei mercati esistenti o per crearne di nuovi.
E' capitato a volte che prendano spunto da tecnologie straniere, ma in seguito, la perfezionano fino a creare prodotti migliori dei loro concorrenti occidentali: lo testimonia anche il fatto che le imprese giapponesi depositano ogni anno un numero di brevetti triplo rispetto a quelle americane.
In accordo con la decennale tradizione di intervento dello Stato, la politica industriale è stata condotta dal MITI (Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria), che ha distribuito i crediti, ripartito i ruoli tra i gruppi e lanciato ambiziosi progetti di ricerca per aumentare la produttività delle compagnie.